AVANZI DI BALERA


Musica che sa di muffa, sudore e luci al neon

Serate di musica (im)popolare organizzate dall’Associazione F.E.A. per sostenere il Premio Buscaglione. Influenze: latin… mambo… cha cha cha… rock’n roll, tango, liscio, giri, mazurke, pizziche, tammuriate, ballate ballate ballate! International muzik from baleras… italian… italo disco… balkanismo e messicanismo…
The wonderful hall of dance.
 La certezza di darvi alle danze e al canto.

 
Il nostro inno

Se i rituali di corteggiamento nei night club moderni ti stancano mentre l’idea di un lento, cheek to cheek, ti stringe il cuore.

Se il ballo di coppia è sempre stato il tuo forte e vai pazzo per quella musica nostalgica fatta di fisarmoniche.

Se il tuo vestito buono riposa incelofanato nell’armadio dall’ultimo matrimonio a cui sei stato invitato.

Se non ti fai una messa in piega dal battesimo del figlio di tua sorella.

Se sei un dritto, un duro, un uomo dal whisky facile.

Se sei una pupa, una bambola, e i tacchi ti slanciano.

Se alla frase “ricchi premi e cotillon” i tuoi occhi si illuminano.

Torna alle origini, torna alla sala da ballo.

Avanzi di balera, la prima serata che piacerebbe anche a tua nonna.

Avanzi di balera, la prima serata al sapore di muffa, sudore e luci al neon.

Avanzi di balera, e poi non dire che non trovi il fidanzato!

 
Comunicato serio

Avanzi di Balera è una serata danzante itinerante creata come teaser per la manifestazione Sotto il cielo di Fred ed è nata per lanciare e sostenere il Premio Buscaglione, concorso musicale per cantautori post-contemporanei.

Avanzi ripropone una rilettura contemporanea della musica della cultura musicale e di intrattenimento che caratterizzava le balere.

La balera, il luogo dove la musica popolare e la musica del momento si sono sempre incontrate. Avanzi di balera è un percorso musicale, intreccio tra tradizioni antiche e contaminazioni moderne. Una miscela di folk, valzer e revival orchestrale, la musica del circo e delle giostre, la musica della sagre, anche di quelle balcaniche, ispaniche e italo-francesi. La canzone cantata italiana e le movenze da ballo latinoamericano. Ma le alchimie più complesse iniziano quando ad alternarsi con la musica italiana è il rock new wave o il punk inglese, una vertigine di suoni e ritmi che tiene i ballerini ancorati alla pista da ballo. Avanzi di balera si lascia contaminare da qualsiasi cosa, aspetta imprevedibile che qualcosa accada per lasciarsi ispirare.

Si tratta di “avanzi” proprio perché è ciò che rimane ma, secondo un punto di vista attuale, è la musica che la nostra generazione immagina come legata al passato, il cui luogo-icona è appunto la balera degli anni Cinquanta e Sessanta. Perciò noi crediamo che la definizione giusta per il genere che proponiamo sia quello di una ideale BALERA DEL FUTURO.

Torino, dove tutto ebbe inizio e i balerini torinesi since 2009

Bologna e i Fratelli Bolognesi since 2014

Milano e i Fratelli milanesi

Altri progetti

LA COMPILATION DI SOTTO IL CIELO DI FRED

2016

TOUR FRED

2016

NOTTE POP

Progetti

L’UNIONE FA LA FOTTA

Progetti