LA COMPILATION DI SOTTO IL CIELO DI FRED

Per dare continuità e rilievo alla manifestazione “Sotto il cielo di Fred – Premio Buscaglione”, l’Associazione F.E.A. in collaborazione con Libellula Music ha realizzato un album di cover di brani di Buscaglione e un concerto-spettacolo basato sul repertorio dell’artista scomparso, a cui è intitolato il festival, con esecuzioni da parte dei finalisti del concorso e di altri ospiti di fama nazionale del circuito della musica d’autore italiana.

Per la realizzazione del cd e del concerto sono state coinvolte infatti le band premiate nelle prime tre edizioni del concorso e alcuni degli artisti più significativi per la musica italiana d’autore degli ultimi anni. In questo modo è stato possibile garantire una continuità concettuale con il Premio, creando un’ulteriore visibilità per i vincitori del contest, amplificata dalla presenza degli ospiti.

Il progetto è stato pensato sia per i giovani musicisti che hanno partecipato alle prime tre edizioni del Premio (2010/2012/2014), sia per tutti i giovani che costituiscono il pubblico attuale e potenziale di questi gruppi. La riproposta in chiave attuale dei brani di un musicista come Fred Buscaglione ha infatti l’obiettivo di valorizzare l’eredità artistica di uno tra i più importanti artisti torinesi e piemontesi del ventesimo secolo anche presso le giovani generazioni, utilizzando come traino la presenza dei sopracitati ospiti, molto noti al pubblico under 35 (ma non solo). Inoltre, assistendo alle esibizioni degli artisti giunti alle fasi finali del concorso, i quali come terza prova hanno dovuto proporre, riarrangiata, proprio una canzone di Buscaglione, ci si è resi conto di come i suoi testi e le sue musiche potessero essere riattualizzati, di per sé già molto innovativi negli anni ’50.

Il progetto si è articolato in due fasi:

produzione del cd di cover eseguite da 10 artisti (tra cui i vincitori delle prime tre edizioni del premio e sette artisti di fama nazionale),

concerto tributo a Fred Buscaglione presso l’Estathè Market Sound di Milano, in cui sono intervenuti gli artisti che hanno partecipato al cd.

Gli artisti coinvolti sono stati: Brunori sas, Bugo, Dente, Etruschi From Lakota, Eugenio in Via Di Gioia, Il Pan del Diavolo, Lo Stato Sociale, Niccolò Carnesi, Paolo Benvegnù, Perturbazione, The Sweet Life Society, Venus in Furs.

È la vostra occasione per sostenere il “Premio Buscaglione – Sotto il cielo di Fred”, è il nostro modo di chiedervi una mano. Non è così che si fa nelle famiglie allargate?

“È dalla prima edizione che avevamo in progetto di realizzare una raccolta di brani di Buscaglione. L’idea era quella di far partecipare artisti emergenti, passati sui palchi del Premio, accanto ad artisti più noti che si sentissero legati al nostro progetto”  racconta Francesca Lonardelli, ideatrice del Premio Buscaglione

“Ci sono volute tre edizioni per poter costruire una rete di contatti che dimostrasse la credibilità e la solidità della nostra causa, e per cui quindi sempre più artisti decidessero di mettere in campo le loro voci. È stato un lavoro lungo, ma concreto. Anche se il festival non dovesse più esistere, siamo contenti di lasciare in eredità un così bel lavoro. 

Un omaggio a più voci ad uno degli artisti più sperimentali dell’Italia del dopoguerra, da un lato. Un omaggio al festival “Sotto il Cielo di Fred”, dall’altro. Festival che ad ogni edizione prova a dare opportunità a chi cerca di districarsi in una scena, quella della musica live, sempre più complessa. La musica esiste e cresce anche grazie a chi ci lavora con amore per garantire spazi di espressione. Noi pensiamo di essere una di queste realtà, e ci auguriamo che anche gli ascoltatori, di ieri e di oggi, condividano la nostra volontà e decidano di sostenere il festival acquistando l’intero cd o il singolo brano, quello del loro artista preferito.”

RASSEGNA STAMPA

Acquista la compilation[/vc_column_text][vc_raw_html]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[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

Altri progetti

PREMIO BUSCAGLIONE

2010

NOTTE POP

Progetti

TOUR FRED

2016

NOTTI SOTTO LA MOLE

Progetti