ME NE FRIGO

Me ne frigo

Concorso per frigoriferi emergenti 

Edizioni: 2010 e 2012

Me ne frigo è un concorso fotografico per i coabitanti e i loro frigoriferi. La prima edizione fu lanciata nell’agosto 2010.

L’idea di organizzare un concorso fotografico sulla coabitazione nasce da una riflessione su come il frigorifero possa essere l’oggetto sintesi dei rapporti fra coinquilini. Dopo una fase iniziale di raccolta del materiale su Facebook una giuria ha selezionato le foto più belle poi esposte in un evento speciale ospitato da Paratissima 2010.

Il concorso e la mostra avevano l’obiettivo di raccontare la coabitazione attraverso le immagini che i giovani coabitanti pubblicavano su Facebook.

La prima edizione si è rivelata un progetto sperimentale fra i pionieri della relazione tra fotografia e social network che tanto è diventata importante negli anni a seguire. La diffusione di Facebook, inoltre, ha reso tutti “fotografi”. Da quando le connessioni a questo social network si sono diffuse capillarmente nel nostro territorio moltissimi giovani si sono dedicati maggiormente alla cura dello scatto fotografico.

Fu un tentativo di testare le persone in relazione al nuovo media che andava imponendosi nelle loro vite, pubbliche e private. Il successo del concorso e la forte interazione con la pagina che lo ospitava hanno fatto il giro d’Italia.

Il contesto sociale di riferimento è stato quello dei giovani che risiedono in città; studenti o lavoratori che hanno scelto la coabitazione come forma abitativa. Da decenni ormai la coabitazione è per gli studenti universitari, soprattutto per i fuori sede, una soluzione economicamente possibile per emanciparsi dalla famiglia; negli ultimi anni anche chi lavora è stato costretto, a causa della situazione lavorativa precaria, ad adottare questa dimensione abitativa per condividere le spese e ridurre il costo del mantenimento di una casa. Il frigorifero l’elemento d’unione.

EDIZIONE 2012

EDIZIONE 2010

Altri progetti

RADIO BALERA

Progetti

PREMIO BUSCAGLIONE

2010

LA COMPILATION DI SOTTO IL CIELO DI FRED

2014

NOTTE POP

Progetti