SOTTO LE STELLE DI FRED

2 luglio 2010
Zen Circus + Jang Senato @ Colonia Sonora – Collegno

 

A 5 mesi dall’inaugurazione di Sotto il cielo di Fred, manifestazione per il cinquantenario della scomparsa di Fred Buscaglione, il 2 luglio 2010 l’Associazione F.E.A. in collaborazione con Radar e con il Caffè Malbar ha proposto un evento live per ricordare il grande musicista torinese scomparso nel 1960.

 

La grande risposta di pubblico (oltre 5.000 le presenze agli eventi live a Torino tenutisi dal 3 al 13 febbraio 2010) e la volontà di continuare a proporre momenti live dedicati alla canzone d’autore emergente in attesa della seconda edizione del festival (svoltasi a febbraio 2012), hanno spinto l’Associazione F.E.A. ad organizzare insieme a Radar questo appuntamento all’interno del calendario di eventi di Colonia Sonora, uno dei festival estivi fra i più importanti del territorio torinese.

 

Ad aprire la serata è stata la band Jang Senato, gruppo che si è classificato secondo aggiudicandosi il Premio della Critica nella prima edizione del Premio Buscaglione, concorso musicale lanciato durante le celebrazioni di Sotto il cielo di Fred.

 

Dopo di loro si sono esibiti gli ospiti Zen Circus, all’epoca reduci dall’uscita dell’album “Andate Tutti Affanculo”. Definito “un disco italianissimo fatto da una band internazionale”, ha rappresentato una vera mediazione fra il punk rock americano stralunato da cui provengono gli Zen e un cantautorato nazionale sintesi tra il primo Lucio Dalla, Piero Ciampi, Rino Gaetano, ed il Beat dei bei tempi andati. Ad impreziosire il disco la voce di Nada, le chitarre di Giorgio Canali (CSI, PGR, Rossofuoco, Le Luci Della Centrale Elettrica), il sempiterno Brian Ritchie e l’immaginario di Davide Toffolo (T.A.R.M.).

 

Al termine di questa seconda esibizione, i dj di Avanzi di Balera hanno accompagnato il pubblico in atmosfere da balera anni ’50 con l’ormai caratteristica “musica che sa di muffa, sudore e luci al neon”.

 

Sotto le stelle di Fred è stato patrocinato dalla Città di Torino e ha fatto parte del calendario di eventi di “Torino Capitale dei Giovani 2010 – YOUR TIME”.

Altri progetti

PREMIO BUSCAGLIONE

2010

ME NE FRIGO

Progetti

RADIO BALERA

Progetti

THE NEXT BIG THING

Progetti