AMELIA

ABRUZZO

SITO BAND  –  PAGINA FACEBOOK

BIOGRAFIA

AMELIA è, in arte, Lorenzo Di Pasquale, cantautore abruzzese classe 1990.
Archiviati i suoi precedenti progetti musicali, nel 2017 pubblica il suo Ep d’esordio “Usa e getta”, autoprodotto presso La Maison Electrique di Davide Grotta. A giugno 2018 esce il suo primo singolo nato dalla collaborazione con lo studio di produzione ALTI records: “Chili”. A settembre 2018 esce il featuring con F. Vittorini: “Ci vediamo là”, brano che parla della città de L’Aquila e che diventa subito virale, finendo su diversi giornali e webzine abruzzesi. Nell’arco del 2018 si dedica ad una intensa attività live (in solo e con la band) che copre tutto il centro Italia e che lo vede condividere il palco con diversi artisti importanti come Mirkoeilcane, Lorenzo Kruger, Marco Morandi, Filippo Graziani, Giorgio Ciccarelli, Sergio Caputo.
Nonostante il progetto sia giovane, vanta già ottimi piazzamenti e diverse vittorie in contest locali e nazionali (finalista Cantautoriamo, semifinalista BMA, finalista premio Valentina Giovagnini, vincitore contest V.A.L.E., Artrock ecc.), nonché diversi passaggi radiofonici e interviste. Nel 2019 firma con l’etichetta piacentina LaPOP e, supportata dal lavoro di Red&Blue di Marco Stanzani, pubblica i singoli “Atomica” e “Lungomare” che lanciano il suo disco d’esordio in uscita il 22 novembre 2019.
Melodie e ritornelli da urlare al cielo sono i cavalli di battaglia di una musica a tinte agrodolci che trae ispirazione da scene di vita quotidiana, oscillando tra il dolce e l’amaro, passando per brevi tratti di ironia.