FRANCESCA LONARDELLI

Francesca Lonardelli (Torino, 1979) laureata in Scienze dei Beni Culturali con un master in Organizzazione e Promozione Turistica, è direttrice artistica e promoter di eventi, premi, rassegne e concerti di grande successo. Tra le tante iniziative, lanciate in oltre dieci anni di attività sul fronte dell’intrattenimento, sono senz’altro da ricordare Me Ne Frigo, concorso fotografico per giovani coabitanti, i party Notti Magiche e Avanzi di Balera, e soprattutto il progetto Sotto il Cielo di Fred giunto alla quarta edizione, incubatore del Premio Buscaglione per cantautori e band di rilevanza nazionale, costellato di innumerevoli iniziative collaterali quali la Notte Rossa Barbera.

 

Riepilogo

Project manager la cui maggiore inclinazione è stabilire partnership e relazioni strategiche reciprocamente vantaggiose con utenti, altri enti e fornitori di servizi; creare alleanze strategiche con i coordinatori dell’organizzazione per allinearsi in modo efficace e sostenere iniziative culturali di profilo; impostare strategie di comunicazione innovative ed efficaci finalizzate alla fidelizzazione del pubblico.

 

Esperienza lavorativa

Dal 2009 ad oggi: Associazione Culturale F.E.A.

Presidente

  • Ideazione, progettazione e organizzazione Sotto il cielo di Fred

(www.sottoilcielodifred.it – www.facebook.com/sottoilcielodifred)

Festival multidisciplinare biennale, sei edizioni all’attivo. Istituito per lanciare il concorso nazionale Premio Buscaglione, destinato a musicisti emergenti della nuova scena cantautoriale italiana.

  • Ideazione, progettazione e organizzazione Premio Buscaglione

Concorso nazionale rivolto ai musicisti emergenti; iscrizione online gratuita; premi in denaro, tour in festival italiani e passaggi in radio.

  • Ideazione, progettazione e organizzazione Notte Rossa Barbera

Percorso enogastronomico per la riscoperta delle piole e dei ritrovi conviviali torinesi della Torino anni ’50 con incontri, musica e menù ispirati alla tradizione della merenda sinoira e della cucina piemontese.

  • Ideazione, progettazione e organizzazione Avanzi di Balera

(www.facebook.com/avanzidibalera)

Serate di musica organizzate dall’Associazione F.E.A. per sostenere il Premio Buscaglione. Organizzate dal 2009 con cadenza mensile a Torino, dal 2013 a Bologna e dal 2015 anche a Milano. Presenza media di pubblico: 1000 persone.

  • Progettazione e lancio del progetto Me Ne Frigo

(www.facebook.com/menefrigo)

Concorso fotografico per coabitanti e i loro frigoriferi. Edizioni: 2010 e 2012.
Progetto sperimentale sullo sviluppo delle potenzialità dei social (Facebook) applicate alla sfera della creatività giovanile: gli utenti erano invitati a produrre i loro scatti secondo rigide regole di composizione e a pubblicarle sui social per testare come le potenzialità virali di tali piattaforme potessero aumentare la visibilità e il dibattito sulle opere coinvolte. Il progetto si è concluso con una mostra fotografica nell’ambito di Paratissima

Gennaio – Aprile 2009: Assessorato Cultura del Comune di Torino

c/o Comune di Torino, via San Francesco da Paola, 3 – 10123 Torino

Agosto – Settembre 2005: BJCEM – Associazione Internazionale Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo

Rete internazionale fondata a Sarajevo nel luglio 2001, durante la X edizione della manifestazione omonima.

  • Staff operative
  • Gestione logistica e organizzativa;
  • Allestimento evento e rapporti con artisti.

2000 – 2004: MIND THE GAP – Associazione culturale

  • Presidente
  • Ideazione, progettazione e organizzazione eventi. Responsabile area artistica. Responsabile della comunicazione.
  • Attività dell’associazione: sei eventi multidisciplinari (mostre, concerti, teatro), 2000 partecipanti a evento. Tre cene etniche con mostra a tema. Corso di formazione per dj per ragazzi delle scuole medie

 

Istruzione e formazione

2009: Master I Livello: Marketing del territorio, Architettura e sviluppo infrastrutturale del Piemonte, Discipline umanistiche declinate in chiave turistica
Università degli Studi di Torino – Facoltà di lingue

Ambito: Turismo, cultura e comunicazione – Organizzazione e comunicazione turistico/culturale del territorio Piemontese. Votazione: 110/110

2007: Laurea Storia dell’arte contemporanea, Lettere, Antropologia
Università degli Studi di Torino – Facoltà di Scienze dei Beni Culturali

Tesi sui “Modelli organizzativi e sistema dei media, La Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Un caso.”

Votazione: 103/110

Gennaio – Luglio 2005: Universitè de Dijon – Erasmus

Storia dell’arte contemporanea, Lingua e Letteratura Francese, Storia Contemporanea

Autunno 2004: Arci – Micromaster per le Associazioni Culturali

Certificato di partecipazione

Luglio 1998: Liceo Classico Gioberti – Torino

Diploma di maturità classica