FRANCESCA LONARDELLI

Francesca Lonardelli (Torino, 1979) laureata in scienze dei beni culturali con un master in organizzazione e promozione turistica, è direttrice artistica e promoter di eventi, premi, rassegne e concerti di grande successo. Tra le tante iniziative, lanciate in oltre dieci anni di attività sul fronte dell’intrattenimento, sono senz’altro da ricordare Me ne frigo, concorso fotografico per giovani coabitanti, i party Notti Magiche e Avanzi di Balera, e soprattutto il progetto Sotto il Cielo di Fred giunto alla quarta edizione, incubatore del premio Buscaglione per cantautori e band di rilevanza nazionale, costellato di innumerevoli iniziative collaterali quali la Notte Rossa Barbera.

Riepilogo

Project manager la cui maggiore inclinazione è stabilire partnership e relazioni strategiche reciprocamente vantaggiose con utenti, altri enti e fornitori di servizi; creare alleanze strategiche con i coordinatori dell’ organizzazione per allinearsi in modo efficace e sostenere iniziative culturali di profilo; impostare strategie di comunicazione innovative ed efficaci finalizzate alla fidelizzazione del pubblico.

Esperienza lavorativa

Dal 2009 ad oggi Associazione Culturale F.E.A.
Associazione culturale
Presidente

Ideazione, progettazione e organizzazione Sotto il cielo di Fred (www.sottoilcielodifred.itwww.facebook.com/sottoilcielodifred)

Festival multidisciplinare biennale. Cinque edizioni all’attivo.
Istituito per lanciare il concorso nazionale Premio Buscaglione destinato a musicisti emergenti della nuova scena cantautoriale italiana.

Ideazione, progettazione e organizzazione Premio Buscaglione
concorso nazionale rivolto ai musicisti emergenti; iscrizione online gratuita; premi in denaro, tour in festival italiani e passaggi in radio.

Ideazione, progettazione e organizzazione Notte Rossa Barbera
percorso enogastronomico per la riscoperta delle piole e dei ritrovi conviviali torinesi della Torino anni ’50 con incontri, musica e menù ispirati alla tradizione della merenda sinoira e della cucina piemontese.

Ideazione, progettazione e organizzazione Avanzi di Balera (https://www.facebook.com/avanzidibalera)
Serate di musica organizzate dall’Associazione F.E.A. per sostenere il Premio Buscaglione. Organizzate dal 2009 a cadenza mensile a Torino, dal 2013 a Bologna e dal 2015 anche a Milano. Presenza media di pubblico: 1000 persone.

Progettazione e lancio del progetto Me ne frigo (www.facebook.com/menefrigo)
Concorso fotografico per coabitanti e i loro frigoriferi. Edizioni: 2010 e 2012.
Progetto sperimentale sullo sviluppo delle potenzialità dei social (Facebook) applicate alla sfera della creatività giovanile: gli utenti erano invitati a produrre i loro scatti secondo rigide regole di composizione e a pubblicarle sui social per testare come le potenzialità virali di tali piattaforme potessero aumentare la visibilità e il dibattito sulle opere coinvolte. Il progetto si è concluso con una mostra fotografica nell’ambito di Paratissima

Gennaio 2009 – Aprile 2009 – Assessorato Cultura del Comune di Torino
c/o Comune di Torino, via San Francesco da Paola, 3 – 10123 Torino

Agosto – Settembre 2005 – BJCEM – Associazione Internazionale Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo
Rete internazionale fondata a Sarajevo nel luglio 2001, durante la X edizione della manifestazione omonima
Staff operative
– Gestione logistica e organizzativa;
– Allestimento evento e rapporti con artisti.

2000/2004 – MIND THE GAP – Associazione culturale
Presidente
Ideazione, progettazione e organizzazione eventi. Responsabile area artistica. Responsabile della comunicazione. Attività dell’associazione: Sei eventi multidisciplinari (mostre, concerti, teatro), 2000 partecipanti a evento. Tre cene etniche con mostra a tema. Corso di formazione per Dj per ragazzi delle scuole medie


Istruzione e formazione

2009 – Master I Livello Marketing del territorio, Architettura e sviluppo infrastrutturale del Piemonte, Discipline umanistiche declinate in chiave turistica
Università degli Studi di Torino – Facoltà di lingue
Ambito: Turismo, cultura e comunicazione – Organizzazione e comunicazione turistico/culturale del territorio Piemontese. Votazione: 110/110

2007 – Laurea Storia dell’arte contemporanea, Lettere, Antropologia
Università degli Studi di Torino – Facoltà di Scienze dei Beni Culturali
Tesi sui “Modelli organizzativi e sistema dei media, La Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Un caso.”
Votazione: 103/110

Gennaio/luglio 2005 – Universitè de Dijon – Erasmus
Storia dell’arte contemporanea, Lingua e Letteratura Francese, Storia Contemporanea

Autunno 2004 – Arci – Micromaster per le Associazioni Culturali
Certificato di partecipazione
Luglio 1998

Liceo Classico Gioberti – Torino
Diploma di maturità Classica