BIOGRAFIA
Brighela è nato a Livorno nel 1984 ma vive è ed è cresciuto a La Spezia (SP).
Il suo nome deriva dalla maschera popolare del teatro italiano Brighella, servo astuto e bugiardo, abile nel cantare e nel suonare la chitarra.
Brighela mescola con piacere lo stile classico della canzone d’autore con sonorità mediterranee, tropicali , rock e psichedeliche.
Nel 2015 la prima demo con 4 canzoni, nel 2017 il primo 45 giri con due canzoni dedicate a Lerici e il secondo Ep totalmente elettronico strumentale.
Nel 2019 realizza il suo primo disco , completamente autoprodotto, frutto di un viaggio e di una permanenza di un mese in un baglio siciliano a Borgo Bonsignore (AG) con gli amici Marselo a cui sono affidate tutte le percussioni del disco e il Dr.Razzixxx come fonico/produttore.
“Abbiamo fatto un disco portandoci tutto quello che ci serviva stipato in un furgone. Siamo partiti da casa, ci siamo imbarcati a Livorno e siamo sbarcati a Palermo. Un mese in un borgo disabitato ospiti in un baglio dove tirava un vento forte. Eravamo nel cuore del Mediterraneo. Arance, olio e prodotti tipici. Giornate scandite da un programma serrato e da rispettare.
Vita da musicisti, per una volta nella vita. Quando abbiamo finito siamo ripartiti risalendo lo stivale, con una tappa a Napoli. Cosi’ siamo ritornati rispettivamente a Luni, Lerici, La Spezia per terminare quello che avevamo iniziato…
Tutto quello che c’è stato prima , nel mezzo e infine dopo lo trovate in queste 14 canzoni”
Nei primi mesi dall’uscita del disco Brighela partecipa al TENCOASCOLTA LERICI rassegna musicale dedicata alla nuova canzone d’autore, presenta il disco con un concerto speciale a La Baracchetta sul molo di Lerici, suona al festival antifascista presso la Casa Rossa di Massa e alla tre giorni dedicata al mare e al dibattito sulle aree militari promossa dall’associazione Murati Vivi di La Spezia..
Facebook
Instagram
Spotify
Sito Web