FILIPPO NICOLAI

TOSCANA

INSTAGRAM –  PAGINA FACEBOOK

BIOGRAFIA

Filippo Nicolai è un cantautore carrarese classe 1996. A tredici anni impara, da autodidatta, ad accompagnarsi con la chitarra, trovando così il modo per musicare le proprie parole. Questa passione per la musica e l’urgenza di comunicare un messaggio non passano con gli anni e lo portano nel 2014 a prendere la decisione di autoprodurre il suo primo progetto discografico dal titolo “Galassie” che, dopo tre lunghi anni di lavoro, è stato pubblicato nel Novembre del 2017 unicamente in formato fisico a tiratura limitata.
Galassie è un Ep contenente sei brani tutti scritti e composti da Filippo. Il 29 marzo 2019 Filippo è tornato sul panorama musicale indipendente italiano con il nuovo singolo Iceberg.
Le influenze musicali sono molteplici: la spinta primitiva è di stampo cantautorale, stemperato nei toni però da una ricerca sonora che affonda le sue radici nel brit-rock, nel pop- rock e nell’indie –rock , non disdegnando, alle volte, un animo anche elettronico. La sfida del cantautore apuano è quella di conciliare il cantautorato con un sound più fresco.
I live all’attivo sono numerosi, in particolare tra Liguria e Toscana. Tra il 2018 e il 2019 Filippo ha partecipato a numerosi contest musicali sia a Milano che a Roma, tra cui TGP Contest del
webzine Tutti Giù Parterre e Open Ten Selection di Spaghetti Unplugged.