FRANZ

LOMBARDIA

SITO BAND  –  PAGINA FACEBOOK

BIOGRAFIA

Franz è diplomato in Composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano e in batteria all’ Accademia di Musica Moderna di Milano. Dieci anni fa ha fondato il Greenman Studio dove ha iniziato a comporre musica per le immagini facendo colonne sonore e sound design per Video, installazioni e pubblicità andati in onda in Italia e all’estero.
Ha vinto il premio Paolo Pavanello per giovani autori nel 2003. Scrive i pezzi e canta nei 7marzo, con cui ha pubblicato il disco Vorrei rinascere in un Lama il cui primo singolo Dai passa questo pezzo è stato trasmesso da diverse radio nazionali tra cui Radio Deejay.
“Franz” è il suo progetto solista in cui unisce cantautorato e musica per film, suonato insieme ad un ensemble classico di nove elementi per cui ha scritto e orchestrato tutte le parti.
Franz è arrivato secondo al “Premio Fabrizio De Andrè 2019” con il brano Settembre,
primo singolo del progetto uscito in aprile per l’etichetta PrimalBox e ispirato al capolavoro di Dino Buzzati Il deserto dei Tartari.
Il Videoclip di Settembre è un vero e proprio cortometraggio, scritto e montato dallo stesso Franz e diretto dal regista Andrea Brunetti.

“Franz è un compositore, musicista totale che riesce a rendere cinematografico lo sviluppo musicale del brano, che mai però prevarica le parole o ne è prevaricato. Andatevelo a cercare, ne vale la pena.” – Paolo Talanca “il Fatto quotidiano”.