GIACOMO LAMURA

PIEMONTE

INSTAGRAM  –  PAGINA FACEBOOK

BIOGRAFIA

Giacomo Lamura, Nato a Milano il 18/03/1986 inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni completamente da autodidatta, mentre approfondisce lo studio del canto con l’insegnante soprano Enrica Maffeo.
Nel 2005 inizia ad entrare in alcuni gruppi dell’underground milanese, come chitarrista e autore di pezzi propri. .
Dal 2012 in poi, diventa musicista professionista
Nel gennaio 2013 forma in duo con la violinista Anais Drago i Torpedo Blu che diventa presto un quartetto, progetto col quale propongono uno spettacolo sulla musica swing italiana, che li vede partecipare a prestigiose rassegne come il Novara Street Jazz o suoni oltre la nuvole (Biella Jazz club), Taste of jazz.
Dal 2010 al 2017 è il chitarrista della affermata Country Band Lake 47.
Nel 2016 esce il primo cd di inediti della band, You Bet, in cui firma tutti pezzi in veste di co-autore.
Ad aprile 2018 esce il suo primo videoclip il brano si intitola Malato cronico di swing, e i ritmi classici swing, lasciano posto ad un più moderno Electro swing. Da lì in poi continua a pubblicare brani inediti e video autoprodotti tornando a registrare in quartetto.
Dal 2017 è chitarrista della rock’n roll band Florie & the lazy cats.
Fonda con Giacomo Jack Anselmi la Jack & Jack band con cui suona fino a fine 2013.
Con questa suona in apertura a Gaetano Curreri, Maurizio Solieri, Steve Rogers Band, Custodie Cautelari. Ad inizio 2013, incide il suo primo ep, l’”America in un Bar” preceduto dal singolo e videoclip “Milano Blues” e prodotto sotto etichetta Et Team. Un brano dell’album viene masterizzato nei mitici Abbey Road, nella città di Londra, dove fa tappa anche il tour di presentazione (al Nabucca pub).
Finita l’avventura della Jack & Jack band, Il sodalizio artistico col cantante della band Giacomo Jack Anselmi continua negli anni, e nel 2017 lo vede incidere le chitarre per il suo album da solista “Via Emilia.