IVON SPATTEN

PIEMONTE

SPOTIFY  –  PAGINA FACEBOOK

BIOGRAFIA

Torino, si sa’, è un crocevia di mode e culture. E’ qui che gli Ivon Spatten prendono forma: un profilo originale unisce quattro ragazzi di età, provenienza geografica ed esperienze musicali diverse. Questa è la loro peculiarità: amalgama originale di grinta rock, sensibilità new wave, gusto blues e libertà reggae.

Gli Ivon Spatten iniziano la loro carriera musicale con originali reinterpretazioni in chiave ironica di pezzi stranieri ed italiani. Dalla loro formazione nell’inverno 2011 hanno maturato numerose esperienze live tra Piemonte e Lombardia. Fino al 2016 hanno proposto rivisitazioni originali di brani di Caparezza, Talking Heads, Afterhours, Jovanotti, Negrita, Nucleo, Subsonica, etc.

La partecipazione al Torino Jam Contest nel 2016, dove si classificano terzi nella sezione cover, è un momento cruciale nel percorso di crescita della band. Gli Ivon Spatten accolgono le critiche positive della giuria tecnica, che li invita seriamente a considerare la scrittura di inediti. Dietro ogni cover si avverte la presenza sempre più ingombrante di una personalità che ha voglia di emergere, libera dai legami compositivi dei pezzi degli altri.

Per questo motivo, dall’estate 2016 la band comincia a dedicarsi alla creazione di pezzi inediti. Ed è così che nel Luglio 2018 esce l’EP “Guardarsi dentro”:.iIn un originale connubio indie-rock di testi introspettivi e musica sperimentale, gli Ivon Spatten provano a condividere con l’ascoltatore pensieri ed emozioni maturati guardando il mondo attraverso la lente dalla propria vita.

In Ottobre 2017 gli Ivon Spatten vincono “Music to live” (Cn), con i brani “Stati di necessità” e “Il mio momento”. A Luglio 2018 arrivano al secondo posto nella categoria gruppi musical al “Concorso giovani musicisti” di Beinasco (TO) e a Maggio del 2019 arrivano secondi al Contest “Musica d’Autore” di Cassinasco (AT). Oltre a partecipare a contest e concerti sul territorio nazionale, gli IVS stanno lavorando ad un nuovo EP.