JOE SANKETTI

VENETO

SITO BAND  –  PAGINA FACEBOOK

BIOGRAFIA

Sanketti alias Simone Valbusa di origini Venezuelane, inizia il suo percorso musicale nel 1999 fondando il gruppo dei Reggadelica un ensamble di musicisti dalle sonorità reggae con un appiglio roots “clandestino” sulle orme dei più celebri Manonegra e Manuchao arrivando direttamente al palco del Rototom SunSplash.

Sempre agli esordi, collabora con i Davidemato (SkaJ/Pitura Freska) e nel 2005 forma gli Unavez un trio istrionico dalle atmosfere swing retrò e uno stile cant’attoriale amarcord pubblicando nel 2011 l’album “l Re Degli Errori” con la produzione artistica dei Montefiori Cocktails per Studioventisette.
Con il trio Unavez si esibisce in un lunghissimo tour in tutt’Italia arrivando a conquistare la finale dell’Umbria Folk Festival ad Orvieto.
Prosegue nello studio del pianoforte, spaziando tra swing, blues, bossa nova, reggae, klezmer, tango e Walter.

Nel 2015 inizia a collaborare con Marco Castoldi, in Arte MORGAN , e a calcare i palchi di tutta Italia col Bioelectric Tour come opening a molti suoi concerti, inizia qui una stretta collaborazione con il polistrumentista MEGAHERTZ al secolo Daniele Dupuis che sarà poi il produttore artistico di tutti i progetti di Saketti fino ad oggi.

SANKETTI oggi è un cantautore pop raffinato e “maledetto” dai testi provocatori e spesso pungenti ma il suo modo di scrivere poetico emoziona e dona energie positive, un forte comunicatore e al tempo stesso un ermetico chansonnier.

Il 2019 segna la pubblicazione di questi ultimi 3 anni di produzione dei 2 artisti raccolti in un unico nome SANKETTI con una prima uscita di un 45 giri A/B, come si faceva un tempo, 2 brani uno diverso dall’altro una song emozionante e una provocatoria, 2 mondi e 2 facce della stessa medaglia e 2 mondi dello stesso artista:

Lato a) FIORI e FOLLIE (Sanketti)

Lato b) LA MUSICA E’ STANCA (F.Battiato)

La Musica è Stanca canzone del 1983 contenuta all’interno dell’album “Orizzonti Perduti” di Franco Battiato, oggi più che mai attuale.