SPACCA IL SILENZIO!

EMILIA-ROMAGNA

SITO BAND  –  PAGINA FACEBOOK

BIOGRAFIA

L’eclettico progetto “Spacca il Silenzio!”, dall’energia contagiosa dei fratelli Grella, punta su un folk rock mediterraneo mai ruffiano, con qualche tocco jazz e una forte impostazione cantautorale dal respiro new acoustic.
La peculiarità del gruppo sta nel sound marcatamente acustico, ma non per questo necessariamente soffice e delicato. Anzi, la sua scommessa sta proprio nella capacità di esprimere forza ed energia senza abusare dell’elettrificazione e dell’amplificazione, sfociando nei loro live in vere e proprie performance da buskers.
Luigi Grella, autore dei testi e della musica, è scrittore e poeta prima ancora che musicista, per questo le parole delle sue canzoni hanno uno spessore letterario indipendente dalla musica che le accompagna.

Nel 2006 firmano il primo contratto discografico con la “NOPOP music development devices” di Guido Elmi, entrando così a far parte dell’antologia “BANDS a new adventure in Rock”, distribuita da EMI Italia.
Nel 2009 sempre affiancati da Guido Elmi e promossi da Mei Audiocoop producono “Extended Play 2009”, che vanta la partecipazione di Lucio Dalla al clarinetto per il brano introduttivo “Da Questo Muro”.
Il 2012 li vede vincitori del Primo Premio InediTO, Sezione Testo Canzone “Leo Chiosso” premiati al Salone del Libro di Torino.
Nel 2013 realizzano “Incisioni fonomeccaniche elaborate durante i concerti di:” primo Long Playing ufficiale della band.
Nel 2016, dopo anni di live ininterrotti, gli vengono conferiti i meriti di “Best Live KeepOn” e “Top Live Mei”.
Due anni dopo, nel 2018, esce il 45 Giri “Due Canzoni”, terzo lavoro discografico realizzato per LaLeggeUgualePerTutti Produzioni, contenente i singoli “Le Origini” ed “Artisti Di Strada (Paparaparapà)”.
Nel 2019 producono “Km di Vita”, nata sui passi di un cammino, quello di Santiago. Una manciata di Vita racchiusa in una canzone che li vede vincitori del Premio MEI Buskers Italia.