BELLAVISTA

CAMPANIA

SITO BAND  –  PAGINA FACEBOOK

BIOGRAFIA

Bellavista, all’anagrafe Enzo Fiorentino, è un cantautore e polistrumentista nato a Napoli il 24 Novembre 1978. Si avvicina alla musica sin da bambino studiando pianoforte, chitarra e basso elettrico.
Suona in tour con l’orchestra del Festival di Napoli, collabora con Tony Esposito e con Alessio Caraturo per il disco di platino con il singolo “Goldrake”.
Nel 2002 si classifica nei primi otto finalisti di “Destinazione Sanremo” con i Callisto. Il nome d’arte “BellaVista” è ispirato dalla filosofia e dallo stile di vita del professor Bellavista nel film “Così parlò Bellavista”.
Nell’aprile 2016 firma il contratto con Bollettino edizioni musicali di Riccardo Vitanza e contemporaneamente con l’Artist First per la distribuzione del suo album dal titolo “Tarantella nel castello putipù”, ufficio stampa Parole & Dintorni.
L’album è composto da 10 tracce, alcune eseguite con strumenti della tradizione popolare, che, attraverso metafore, citazioni e messaggi forti celati da una sottile ironia, raccontano storie di vita di persone comuni.
Il 1 giugno si è esibito al Meeting del mare a Marina di Camerota, aprendo il concerto di Diodato e Bombino.
Tra le varie tappe si segnala la partecipazione al “Fiat Music Tour Roxy bar” condotto da Red Ronnie e Fausto Mesolella, che ne apprezzò l’originalità e la teatralità,
Vince Arezzo Wave “Campania” e ha rappresentato la sua regione nella finalissima che si è tenuta a Milano, aggiudicandosi il premio dello sponsor Weber: l’esibizione in vari festival del circuito keepon live, concludendo il mini tour estivo, con l’apertura a Ruggeri e i Decibel a Gubbio. Successivamente apre concerti a Francesco di Bella, Zibba, Bunna (Africa Unite), Raphael e Cristina D’Avena.
Nel settembre 2017 il testo di “Dalla stessa prospettiva di una stella”, decima traccia dell’album, viene inserito in una raccolta poesie di Mogol e Cet, per Aletti editore. Attualmente è impegnato in studio per la realizzazione del secondo album.