BERNARDO SOMMANI E LE SOTTRAZIONI

TOSCANA

SITO BAND  –  PAGINA FACEBOOK

BIOGRAFIA

Bernardo Sommani è un venticinquenne musicista pisano, ha pubblicato tre album da autore e vanta una densa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha condiviso il palco con artisti del calibro di The Zen Circus, The Giornalisti, Bobo Rondelli, Caparezza ecc…
Il suo ultimo album “Sto bene quando sudo” è un viaggio variopinto tra sonorità world, funk, pop e jazz, legate insieme dalla forma canzone.
Il live è presentato in quartetto con la band le Sottrazioni (Angelo Carmignani alla batteria, Nicola Pedreschi alle tastiere ed i sintetizzatori e Simone Giusti al basso.)
Il suo cantautorato è fresco ed eterogeneo, capace di includere diversi stili musicali legati insieme dalla sua personalità.
L’idea del progetto è quella di musicare i pensieri, creare un soundscape leggibile ed efficace per trasmettere piccole riflessioni, brevi mantra di sollievo.

Bernardo Sommani inizia a suonare dal vivo all’età di 12 anni, formando la sua prima band.
Dopo gli esordi vicini alla scena punk, pubblica nel 2012 il suo primo album “è un paese per vecchi” (la fattoria maldestra) dalle sonorità alt rock con la band La fortuna di Nashira.
Nel 2015 esordisce con il primo album solista “rivestito di gioia” (arroyo) avvicinandosi alla musica popolare, ed esplorando la world music trasferendosi a Londra.
Si laurea in scienze della comunicazione con il massimo dei voti portando una tesina sulla tradizione popolare Toscana, continuando ad approfondire il repertorio di tutta la penisola.
Nel 2018 pubblica il suo secondo album “sto bene quando sudo” dove struttura significativamente la sua nuova concezione di cantautorato. A Giugno del 2019 pubblica per Indiependente Records il singolo “Risposte” con la collaborazione di Petra Magoni (musica nuda) e Cucina Sonora.
Attualmente sta per conseguire il diploma di conservatorio in ‘chitarra jazz’ con una tesi su Joao Gilberto.