CRIZNA

FRIULI VENEZIA GIULIA

PAGINA FACEBOOK

BIOGRAFIA

Mi chiamo Cristina ed ho scelto come nome d’arte Crizna poichè non è così distante dal mio vero nome e Cri dovrebbe voler significare “creare” forse in sanscrito..
Ho iniziato a cantare all’età di 7 anni nel coro della succursale della chiesa dove facevo il catechismo. è stata un’ottima opportunità per imparare a tenere il tempo ed usare diversi strumenti quali i legnetti, il triangolo, le maracas ecc..poi con l’arrivo dell’adolescenza e la ribellione ho smesso di cantare e frequentare il coro. Mi sono appassionata di musica elettronica finchè a diciotto anni ho iniziato a viaggiare per l’Europa volando con compagnie aeree low cost e sono entrata in contatto con un mondo nuovo di giovani bohemien che giravano il mondo con una chitarra o un saxophon in spalla.
A 19 anni sono partita anche con lo zaino da trekking, viaggiando in autostop con gruppi di amici e partecipando a incontri di viaggiatori e musicisti..
Mi sono ricordata della musica…e nel giro di qualche mese suonavo la chitarra e cantavo. Siccome sono una piuttosto creativa ho iniziato sin da subito ad interpretare le canzoni di altri artisti a mio modo finchè mi è venuto naturale inventare testi e creare mie canzoni, ispirandomi alla cantante italiana Mina…
Ho suonato come artista di strada nelle strade di Torino, Trieste, Roma, Cannes, Bendidorm Granada… ho provato a studiare con chitarristi classici e qualche cantante jazz ma poi ho sempre continuato da autodidatta seguendo i miei particolari gusti. A vent’anni mi sono trasferita in Andalusia, esattamente a Granada e ho comprato la mia prima chitarra spagnola ed ho imparato a cantare in spagnolo.
Mi sono trasferita nel 2015 a Trieste per avvicinarmi alla musica balcanica ma poi ho trovato l’indirizzo di studi universitari adatto (letteratura, comunicazione e spettacolo) e adesso che ho dato tutti gli esami sto preparando una tesi sulla canzone italiana che presenterò a febbraio. Ho intenzione di dedicarmi alla musica e all’arte.