ENZO BECCIA

LOMBARDIA

INSTAGRAM  –  PAGINA FACEBOOK

BIOGRAFIA

Inizia la sua carriera nella musica, prima come chitarrista e in seguito s’innamora di tutte le corde possibili. Crea band di ogni genere, ma con l’età che avanza, capisce che forse è meglio investire su se stesso. Scrive testi, canta, arrangia, suona di tutto e con Fiorenza Sasso (paroliera e regista) crea un sound, dove converge tutta l’esperienza accumulata in circa 20 anni di musica e sale prove.

Le sue principali band, di musica originale, sono state: Masnada, Monopolio di Stato, Equidistratti e il duo Amomo, una bella palestra, dove affinare le proprie doti di chitarrista e compositore.

Strada facendo vince anche parecchi premi come il Premio De Andrè (Monopolio di Stato 2006), il Cornetto Free Music Festival (Monopolio di Stato 2006), il Pivi (Equidistratti 2012) Emozioni Sonore (Equidistratti 2013) e nel settembre 2018 vince il miglior testo al Concorso Musicale Nazionale Sottotoni di Concordia Sagittaria (Ve) con la canzone “Gli Indifferenti”.

Ha avuto la fortuna di aprire i concerti di alcuni Big della musica come: Sting, Negromaro, Mattafix, Roy Paci, Mario Venuti, Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Almamegretta, 24 Grana, Tonino Carotone, Cristina Donà, Verdena, Marta sui Tubi, Folkabbestia, Vallanzaska, Alex Britti e molti altri.

Si dedica attivamente all’insegnamento e nel 2013 pubblica il suo primo metodo di chitarra “Il Mondo è una chitarra”.

Pubblica due dischi a suo nome “Canzoni senza etichetta” nel 2016
e “Per chi viaggia leggero” uscito il 26 gennaio 2018.
Con le sue due formazioni (Trio Tascabile e il Quartetto Espandibile) porta in giro la sua musica tra ironia e semplicità in tutta Italia.