BIOGRAFIA
Il primo nucleo de Il Diavolo & L’Acqua Santa si forma già nel 2010, ma è nei due anni successivi che la formazione si consolida e il progetto prende corpo: Thomas Reggiani (voce, chitarra, tromba), Diego Brancaccio (pianoforte, tastiere, voce), Manuel Benedetti (contrabbasso, basso, voce), Lorenzo Cecchini (batteria, percussioni, voce).
Nel dicembre 2013, la band si esibisce sul palco di Piazza del Popolo a Pesaro, per festeggiare il Capodanno.
Nel 2014, registra un disco di cover dal titolo “Forse ho preso un blues”. Per un anno, il quartetto sarà impegnato in un tour promozionale in Italia e in Germania.
Nel 2015, partecipano alla 16° edizione del Summer Jamboree – Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ‘40 e ‘50, che si svolge in agosto, a Senigallia.
In ottobre, suonano da headliner all’interno dell’evento Wanna be Americano – Back to the 50’s, organizzato e promosso dal Comune di Rimini. Prosegue l’intensa attività live.
Per due anni consecutivi (2015 e 2016), sono ospiti del CaterRaduno di Rai Radio2, una settimana di storie, musica e cultura condotta dai dj di Caterpillar, in diretta da Piazza Roma a Senigallia. Dal Foro Annonario della cittadina marchigiana, eseguono inediti tratti dal loro secondo lavoro in studio, “Sono un fetente ma mi piace da morir”; featuring d’eccezione dell’esibizione: Neri Marcorè.
L’attività dal vivo non si ferma: la band suona nelle principali città italiane.
A partire dal 2017, decolla il tour “The Italian Job”, una serie di concerti italian-swing nelle realtà più attive e interessanti d’Europa.
Nel 2018 il calendario della band sembra non avere abbastanza spazio e chiudono il loro tour con più di 100 date. Nel mentre, Il Diavolo & L’ Acqua Santa scrive e registra il suo nuovo disco.
Il 2019 per i Diavoli è un anno importante; calendario pienissimo di concerti, lavori in studio, pubblicazioni e nuove collaborazioni.. Il 21 giugno è uscito il nuovo EP ” Altrametà”.