Mancinix (Marco Mancini) nasce il 05 Febbraio 1977 ad Arezzo.
Inizia a studiare pianoforte classico all’età di 5 anni poi, nel periodo dell’adolescenza, suona nelle prime formazioni rock/blues. Nel 1996 inizia a suonare nella formazione Jazz “Short steps” in cui si esibisce nei locali dell’area fiorentina. Mentre l’attività musicale di pianista e tastierista prosegue sia sul filone Jazz che su quello funk/blues, nel 2005 inizia a comporre i primi brani musicali, alcuni dei quali sono pubblicati nel CD “Suoni potabili” inciso con il quintetto jazz The Coolfive nel 2009.
Nel 2010 inizia il progetto musicale Motorino, tribute band di Rino Gaetano, con cui si esibisce in molte serate live in tutto il centro Italia nel ruolo di pianista/tastierista.
Parallelamente continua a scrivere brani in cui compaiono anche i primi testi.
Nel 2014 fonda i Clark, band di Swing italiano “vecchia maniera” con cui incide e pubblica l’album “Appuntamenti” contenente 7 brani originali di cui è autore di musica, testo e arrangiamenti.
La sua attività live continua sia con la band Motorino sia con formazioni jazz. Si esibisce in varie manifestazioni di rilievo tra cui il Jazz On the Corner Festival (2013), Cortona Mix Festival (2013 e 2019) ed il Cortona Jazz Festival (2019).
Nel Settembre 2018 esce il suo singolo “Quattro quarti” con sonorità prevalentemente pop/elettroniche.
Nel Maggio 2019 esce “Come stai stasera”, ballad electro/pop con influssi jazz.
Il suo lavoro musicale è incentrato sulla ricerca del modo migliore di raccontare storie attraverso la musica, sia strumentale che cantata, senza ancorarsi a strutture di genere (jazz, pop, beat).