PROTTO

PIEMONTE

SITO BAND  –  PAGINA FACEBOOK

BIOGRAFIA

PROTTO è un pianista prima che un cantante e un cognome prima che un pianista.
Amante del cattivo gusto e del politically uncorrect, dipinge uno spaccato dall’inferno del mondo dell’impiegato moderno, fatto di alienazione dell’individuo, di indolenza, di saccenza e frenesia.

Questo unico grande spettacolo, per qualche assurda ragione trova in PROTTO un suo equilibrio lombrosiano, inscenando fra ironia e grottesco un mondo spietato in un melting pot musicale che va da Lou Reed a Zappa, dai DEVO ai Blur, da Beethoven all’opera lirica barocca. Con un occhio di riguardo a Gesù ed alla ristrutturazione bagni.

Dal 17 maggio 2018 è disponibile su tutti i digital stores il primo EP di PROTTO “Di cattivo busto” (Cardio Productions, Giuvazza), da cui sono tratti i videoclip dei due singoli “Basta un colpo di pistola” (27/09/2018) e “Correre” (03/06/2019).

PROTTO è uno dei 20 progetti selezionati per partecipare al _resetfestival X edizione (Torino, ottobre 2018), e a novembre 2018 prende parte al festival La Città della Canzone (Cremona).

Ad ottobre 2019 PROTTO vince il contest Duel – Cantautori a Confronto (Torino), organizzato durante l’XI edizione del _resetfestival da Federico Sirianni e Tiberio Ferracane.