Il peso del corpo è un progetto di cantautorato che nasce a Bergamo nel settembre 2009 dall’incontro tra Andrea Arnoldi e Adele H e pubblica il primo ep omonimo l’anno successivo. Dopo cambi di organico e nuove sperimentazioni di sonorità in una costante e personale revisione dei generi, negli ultimi anni il peso del corpo ha indossato le vesti di un nuovo progetto con una formazione stabile di cinque elementi. In seguito a due anni di composizione, scrittura e riarrangiamento, pubblica nel 2014 “le cose vanno usate le persone vanno amate”.
La produzione di questo album ha inaugurato una nuova fase del percorso, che ha reso possibile sperimentarsi e confrontarsi con un trio d’archi e una sezione di fiati, oltre a strumenti etnici e tardo-medievali. L’album ottiene gli apprezzamenti di pubblico e critica, guadagna l’anteprima nazionale su sentireascoltare e viene selezionato da Radio3, comparendo all’interno di Battiti e Sei Gradi.
‘le metamorfosi’ segna un’ulteriore svolta all’interno della produzione del cantautore; la nuova formazione sveste i panni acustici e scrive undici canzoni graffianti e rabbiose. La lirica si spoglia, i versi diventano asciutti e le parole corrono sul filo, in continuo equilibrio tra negazione e significato. Il singolo che anticipa il disco, in uscita l’otto settembre, dà il nome all’intero album e rappresenta al meglio il progetto, grazie a una scrittura icastica e sincopata che non dà scampo a immagini e parole.