BIOGRAFIA
Le Colonne sono Andrea e Matteo: due fratelli di Vasto, cittadina abruzzese sul mare.
Da sempre la musica fa parte della loro vita: cresciuti con le cassette di papà, che in macchina ascoltava Guccini e Battisti, e segnati nell’adolescenza dalle chitarre di Keith Richards, dalla voce di Freddie Mercury e dalle melodie di Lennon-McCartney.
Vasto, Roma, Bologna e ora stabilmente a Milano: sin da piccoli, diversi progetti musicali e decine di canzoni scritte insieme sognando l’Inghilterra e l’America.
Dopo anni di live in piccoli pub e club, nel 2014 il grande riscontro: suonano sul palco del 1 maggio a Roma tra le band emergenti, in diretta TV Rai (ndr: con il progetto “Disco Socks”). Da quel momento in poi, tanti sono stati i live nei locali e sui piccoli palchi delle capitali musicali italiane Roma e Milano.
Dopo anni di ricerca sonora, nel 2019 il nuovo inizio: Le Colonne.
La loro musica racconta un mondo contemporaneo, a volte difficile da rappresentare: la generazione del 3° millennio, che gira il mondo e spesso vive lontano da casa, per scelta o per necessità. Quella gioventù che, tra il sogno della grande metropoli e la routine frenetica delle interminabili corse in metropolitana, trova ancora spazio per l’amore, per la nostalgia, per la bellezza.
Le loro sonorità testimoniano le influenze di una vita: dal funky al blues, dal rock ‘n roll all’indie, con testi che vogliono rappresentare la condizione che viviamo oggi, nel bene e nel male.
Il primo singolo “Il Colloquio” è uscito il 1 luglio 2019, in inverno uscirà l’album completo. Il loro motto è: “Siamo Le Colonne, due fratelli. Facciamo musica, ma ci vogliamo anche bene.”