NOTTE ROSSA BARBERA

La Notte rossa Barbera è il progetto enogastronomico di Sotto il cielo di Fred.
Noi amiamo chiamarla “sagra diffusa” poiché in un circuito di osterie proponiamo la degustazione a prezzi popolari (men. completo: 15 euro) delle “eccellenze” del territorio selezionate tra i piccoli produttori artigianali del Piemonte.

La relazione fra la Notte rossa e il Premio consiste nell’esibizione itinerante di musicisti che hanno partecipato al Premio Buscaglione.

Obiettivo di questa “sagra diffusa” è avvicinare il grande pubblico al consumo critico e ai prodotti regionali in un’inedita cornice interattiva tra produttori e ristoratori, musicisti e avventori.

Antica tradizione contadina di origine piemontese, la “merenda sinoira” è un pasto pomeridiano che, per l’abbondanza, tende a sostituire la cena (per questo “sinoira” o “cenoira”).

Le ricette che caratterizzano questa tradizione, servite come fossero un aperitivo, sono insalata russa, lingua in salsa, robiole e tome, salumi monferrini, acciughe al verde, carne cruda all’albese, peperoni, insalata con uova sode, frittatine, uova in carpione, agnolotti e brasato. La merenda sinoira si accompagna sempre con la barbera sfusa.

Altri progetti

L’UNIONE FA LA FOTTA

Progetti

NOTTE POP

Progetti

NOTTI SOTTO LA MOLE

Progetti

LA COMPILATION DI SOTTO IL CIELO DI FRED

2014