POSTUMI DI FRED

Premio Buscaglione non vuole essere solo un momento di vetrina per la musica d’autore italiana, ma instaurare collaborazioni con festival e musicisti che diventino stabili e continuative anche al di la del cornice del festival.

I postumi di Fred, rassegna dedicata agli iscritti del Premio è un occasione per proporre live di artisti che sono stati iscritti al concorso.

 

2011

A un anno dall’inaugurazione di Sotto il cielo di Fred, manifestazione per il cinquantenario dalla scomparsa di Fred Buscaglione, l’Associazione F.E.A. in collaborazione con Spazio 211 propone il secondo appuntamento live per ricordare il grande musicista torinese scomparso nel 1960 e promuovere i musicisti arrivati in finale per il Premio Buscaglione il 13 febbraio 2010. La grande risposta di pubblico, oltre 5.000 le presenze agli eventi in programma a Torino dal 3 al 13 febbraio 2010, e la volontà di continuare a proporre momenti live dedicati alla canzone d’autore emergente, in attesa della seconda edizione del festival – febbraio 2012 –, hanno spinto l’Associazione F.E.A. a cercare collaborazioni per la promozione degli artisti giunti in finale il 13 febbraio 2010.

3 luglio 2011 > Jang Senato, secondi classificati al Premio Buscaglione 2010, si sono esibiti in apertura degli Zen Circus sul palco di Colonia Sonora.

Il 7 marzo 2011 > Puso, terzo classificato al Premio Buscaglione, ha aperto il concerto in programma a Spazio 211 di Ettore Giuradei.

 

2012

Venerdì 6 aprile > GALONI @ Officine Corsare – h.22 – ingresso libero

Sabato 14 aprile > INERVI + LETTERA 22 @ Officine Corsare – h.22 – ingresso libero

Venerdì 20 aprile > FREI + ILARIA ALLEGRI @ Officine Corsare – h.22 – ingresso libero

21 APRILE 2012: BLAH BLAH ANDREA COLA + VENUS IN FURS

A due mesi dalla chiusura del festival Sotto il cielo di Fred, l’Associazione F.E.A. in collaborazione con il Blah Blah torna a dedicare agli iscritti del Premio Buscaglione una serata riservata a due dei semifinalisti di questa seconda edizione: Andrea Cola e i Venus in Furs.

I Postumi di Fred @ Bombo Festival – Summer Music Village// 08-15-29 Luglio

Gli artisti che si esibiscono per ” i postumi di Fred” sono stati selezionati dalla giuria tecnica del Premio Buscaglione con menzione speciale. Il riconoscimento consisteva in una live in collaborazione con Officine Corsare e Circolo Margot di Carmagnola e si è concretizzato nella partecipazione al Bombo Festival!

Martedì 8 luglio >  Violacida + Nicola Martini
Martedì 15 Luglio > Calamari Giganti + Zocaffè
Martedì 29 Luglio > Los Refusè + Delivery Sub System

27 luglio 2012: ALPETTE

Continuano le collaborazioni fra il Premio Buscaglione ed altre realtà del territorio.

Il 27 luglio sarà la volta di Alpette Rock Free Festival, quattro giorni di concerti fra le montagne.
Il festival Alpette ospiterà venerdì 27 luglio la carovana di Avanzi di Balera e i Venus in Furs, uno dei gruppi finalisti del Premio Buscaglione.

Fra il concerto dei Venus e i balli di Avanzi, tre concerti imperdibili: The Zen Circus, The Sweet Society with orchestra e I Monaci del Surf.

Sabato 26 maggio 2012 – Il compleanno di avanzi @Bocciofila Mossetto
Ex-Otago, Venus in Furs, Edo e i Bucanieri

2013

Sabato 25 maggio 2013 @Bocciofila Mossetto

Altri progetti

RADIO BALERA

Progetti

LA COMPILATION DI SOTTO IL CIELO DI FRED

2014

PREMIO BUSCAGLIONE

2010

LA DOLCE VITA TORINESE

Progetti